Venerdì 17 Aprile Convegno UGCI “L’Ecologia della Professione” – posti ancora disponibili

L’Ecologia della Professione: al Tribunale di Reggio Emilia un dialogo tra Etica, Deontologia e Coscienza

Nell’ambito del ciclo di incontri interdisciplinari “Ecologia Integrale: dopo 10 anni di Laudato Si’”, l’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Reggio Emilia, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di UNIMORE , presenta il secondo seminario dal titolo: “L’ecologia della professione”.

L’evento si terrà venerdì 17 aprile 2026, dalle ore 16:30 alle 19:00, presso l’Aula 5 del Tribunale di Reggio Emilia (via A. Paterlini n. 1).

Qui il link all’intero progetto


L’etica della responsabilità e la Legge della coscienza

Al centro della riflessione del convegno vi è il concetto di “ecologia umana”, intesa non solo come tutela dell’ambiente esterno, ma come profonda relazione tra la vita dell’essere umano e la legge etica inscritta nella sua propria natura. Come richiamato dall’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, il recupero di una dimensione etica è indispensabile per creare un ambiente professionale e sociale più dignitoso.

La sessione sarà aperta dalle relazioni della prof. Carla Bagnoli (Ordinario di Filosofia teoretica presso UNIMORE) che introdurrà i lavori con una riflessione dal titolo “dall’etica del dovere all’etica della responsabilità”, e di Don Sebastiano Busani (Canonista e consulente ecclesiastico UGCI RE), che interverrà sul tema “Deontologia e coscienza”.

Il convegno, dopo tali riflessioni generali sul senso profondo della deontologia, in connessione con etica e coscienza, proseguirà con un “dialogo” tra le deontologie di avvocati e magistrati, tratteggiate nelle loro caratteristiche fondamentali.

L’incontro si propone come un’importante occasione di dialogo e reciproca comprensione tra le diverse anime della giustizia, attraverso il confronto fra esponenti di spicco dell’avvocatura e della magistratura, in particolare l’Avv. Giovanni Delucca, Consigliere Segretario del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Bologna e il dott. Maurizio Millo Presidente Emerito del Tribunale per i minori di Bologna e già componente del CSM.

Se il tema deontologico concerne in modo più specifico i professionisti, la riflessione sull’etica delle professioni e sui principi fondamentali che la regolano ed anche il confronto tra le categorie che hanno il compito più immediato di “costruire” la giustizia, a beneficio di tutti i cittadini, rende l’iniziativa di sicuro interesse anche per i non “addetti ai lavori”.

Accreditamenti

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia (3 crediti in materia deontologica) e patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia.


Per informazioni e iscrizioni:

Avvocati: Piattaforma RICONOSCO

Cittadini e studenti: laudatosi2026@gmail.com

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE – Campagna Associativa e rinnovo cariche del Consiglio Direttivo giovedì 5 Marzo ore 18,30 – Chiesa di Santa Teresa

Carissimi, è arrivato il tempo per il tesseramento all’UGCI anno 2026. Allego quindi la comunicazione contenente gli importi e il codice IBAN per il versamento, nonché la richiesta di adesione che chiediamo ai nuovi iscritti di compilare e inviare all’Unione tramite mail.

Il prossimo 5 Marzo, Giovedì, alle ore 18,30 ci troveremo per la celebrazione della nostra S. Messa periodica nella Chiesa di Santa Teresa in centro. Al termine della Messa si svolgerà l’assemblea, il cui primo punto all’OdG sarà il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo. Chi vorrà partecipare alle procedure elettorali, dovrà essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Il Presidente UGCI di Reggio Emilia Avv. Federica Davoli

“Dialoghi referendari” il 27 febbraio. Confronto sul referendum: dott. Gambarati e Avv. Tarquini

Si segnala l’iniziativa “Dialoghi referendari” del 27 febbraio 2026 ore 20,45, presso il teatrino di S. Agostino, ove si confronteranno sul referendum il dott. Matteo Gambarati, Giudice del Tribunale di Reggio Emilia, e l’Avv. Giovanni Tarquini, avvocato penalista e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia. Una serata di ascolto e confronto, lontano dalle polarizzazioni, per interrogarsi sul referendum costituzionale.

Commento di UGCI RE alla Risoluzione del Parlamento Europeo “My voice, my choice”

L’UGCI di Reggio Emilia ha espresso un comunicato a firma dell’Assistente Spirituale don Sebastiano Busani in merito alla Risoluzione del Parlamento Europeo dello scorso 17 dicembre 2025 “My voice, my choice”, che chiede di estendere la possibilità per tutti i cittadini europei di accedere all’aborto.

Al comunicato hanno aderito varie aggregazioni laicali di Reggio Emilia, in particolare il Forum delle Associazioni Familiari ed enti aderenti, la Associazione Italiana Maestri Cattolici, Azione Cattolica, l’Associazione Medici Cattolici Italiani, l’Associazione Cilla odv, l’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, dirigenti, educatori e formatori.

Scarica il Comunicato UGCI_2026_Commento sulla risoluzione pro aborto dell Europarlamento

Accreditamento convegno “Libertà e Informazione” 23.01.2026 Circolo Animi

L’UGCI di Reggio Emilia comunica di aver dato la propria adesione all’evento “Libertà e Informazione” organizzato dal Circolo Animi per il 23 gennaio 2026 ore 20,30.

I relatori saranno Giorgio Bernardelli, direttore responsabile di Asianews (www.asianews.it) e Nicola Fangareggi, direttore responsabile di 24Emilia (www.24emilia.com). A moderare il convegno sarà don Matteo Tolomelli, laureato in giurisprudenza e in teologia fondamentale e Professore di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia per tre crediti formativi.

Buon Santo Natale!

Gaudet chorus caléstium et ángeli canunt Deum, palámque fit pastóribus pastor, creátor ómnium.

(Gioisce il coro dei cieli, gli angeli lodano Dio, ai pastori è manifestato il Pastore, creatore di tutti)

(Giotto – Basilica superiore di Assisi)

Il direttivo dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani – unione di Reggio Emilia invia i più sentiti auguri di un Santo e sereno  Natale a voi ed alle vostre famiglie.